Dr. Monica Salsi

Psicologa e psicoterapeuta specializzata a Viareggio

Chi arriva in questo spazio probabilmente è alla ricerca di informazioni per capire meglio cosa significa rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta e se tale scelta possa effettivamente rappresentare l'aiuto di cui in questo momento sente di aver bisogno.

Oppure la decisione di intraprendere un percorso di consulenza psicologica o di psicoterapia è già matura e la necessità è piuttosto quella di valutare quali professionisti sono presenti nel proprio territorio e su chi orientare la propria scelta, soprattutto considerando quanto sia importante trovare una persona (perché lo psicoterapeuta è prima di tutto una persona) con la quale sentirsi a proprio agio e liberi di esprimersi.

Mi presento

Una mia breve presentazione penso possa risultare utile sia nell'uno che nell'altro caso, così vi dirò qualcosa di me:
Mi chiamo Monica Salsi e svolgo l'attività di psicologa e di psicoterapeuta ormai da molti anni qui a Viareggio, anche se sono di origini piacentine.
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n. 3092.
Dopo il conseguimento della Laurea quinquennale in Psicologia all'Università di Torino e il superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione professionale, sono stata per vari anni coordinatrice di un gruppo di lavoro presso una Comunità terapeutica e riabilitativa per pazienti psichiatrici della Provincia di Lucca. Questa importante e fortemente voluta esperienza professionale mi ha permesso di entrare in contatto con gli aspetti più profondi del disagio e della sofferenza umani, risultando fondamentale e formativa sia professionalmente che umanamente.

Specializzazione in Psicologia Umanistica

Mi sono poi specializzata come psicoterapeuta all'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Roma, con una formazione quadriennale secondo l'approccio umanistico dello psicoterapeuta statunitense Carl R. Rogers (8 gennaio 1902 – 4 febbraio 1987) che fu uno dei padri fondatori della Psicologia Umanistica, corrente psicologica in cui viene evidenziata l'importanza delle risorse e delle potenzialità insite in ogni individuo.
In seguito ho ottenuto presso lo IACP di Roma il certificato di Formatore Autorizzato del Metodo Gordon per il miglioramento della comunicazione tra genitori e figli, insegnanti e alunni.

CARL R. ROGERS

I miei interessi e le mie passioni

Attualmente, mi dedico principalmente all'attività psicoterapeutica che svolgo nel mio studio di Viareggio con individui (adulti e adolescenti), coppie e gruppi. Inoltre organizzo e conduco gruppi di formazione e di sostegno alla genitorialità. 

Lavoro a parte, sono davvero tante le cose che mi piace fare e per cui spesso vorrei avere più tempo a disposizione: amo dipingere e oltre alla pittura apprezzo l'arte in tutte le sue forme, musica, poesia, teatro, cinema, fotografia, danza. Il contatto con la natura mi rigenera e ha per me un valore essenziale. Amo gli animali e ne sono profondamente affascinata. Mi piace frequentare gli amici e trascorrere tempo con le persone che amo, primo fra tutti mio marito.

Ho sempre avuto grande curiosità per la vita e per tutte le sue manifestazioni: ero ancora una bambina quando guardavo incantata il cielo stellato delle notti d'estate chiedendomi come potesse esistere e chi avesse creato tanta misteriosa bellezza, quando, frequentando il catechismo, la vita di Gesù di Nazareth mi sembrava la più appassionante delle storie da ascoltare e la mia insaziabile curiosità verso tutto e tutti mi portava a interrogare spesso gli adulti su questioni per cui non era facile trovare risposte persuasive.

Crescendo non ho mai smesso di pormi domande sul significato della vita, sulla condizione umana, sulla morte, sulla malattia, sulla possibilità di essere felici, sulla sofferenza, sulla paura, sull'esistenza di Dio, sull'amore, e ho continuato a cercare risposte che mi convincessero e mi appagassero.
Questa è la ragione fondamentale per cui la filosofia e la psicologia hanno rappresentato da sempre per me ambiti attraenti e irrinunciabili di studio e approfondimento.
Share by: